top of page

Progetto

Prima Infanzia

Prendersi cura del bambino 

dalla nascita ai 5 anni

 

 

Il Progetto Prima Infanzia è promosso da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti esperti di prima infanzia, che hanno strutturato e condividono una modalità di intervento rivolta al bambino e al suo mondo relazionale. Il gruppo opera in tutto il Nord Italia.

A Codogno è possibile rivolgersi alla D.ssa Alemanni. 

 

Il pensiero che è alla base della nostra modalità di lavoro si fonda sui dati della ricerca scientifica che hanno accertato quanto le prime relazioni tra bambini e genitori influiscono sullo sviluppo futuro dei piccoli e ne influenzano l'autostima, la qualità delle emozioni, la capacità di stringere relazioni, il pensiero. La storia e la qualità di tali legami permettono al bambino di sentirsi protetto e al sicuro, costituendo la base da cui partire per esplorare il mondo.

 

 

 

L'intervento breve con genitori e bambini

 

L'intervento breve con genitori e bambini è un modo per affrontare le difficoltà precoci in un ambiente accogliente.

Talvolta le difficoltà si manifestano attraverso il disagio esperito dal genitore, che si può trovare disorientato nell'affrontare i dubbi e i problemi che si presentano in alcune fasi della crescita del bambino.

Talvolta è il bambino che "parla" e "racconta" a modo suo, con il linguaggio del corpo, le sue emozioni e le sue difficoltà. I suoi messaggi spesso riguardano l'alimentazione, il controllo degli sfinteri, il sonno, l'irrequietezza; per comprenderli proponiamo interventi brevi con genitori e bambini insieme.

 

Il metodo prevede due fasi:

1. Il terapeuta attraverso il gioco e la parola, lavora per 2/3 incontri, insieme a uno dei due genitori e il bambino. Giocando il bambino può esprimere le emozioni e le difficoltà che sta vivendo.

2. Il terapeuta e i genitori si incontrano senza il bambino, condividono osservazioni su quanto è accaduto, riflettono su quanto è emerso e individuano strategie e risorse per il cambiamento. 

 

 

Per ulteriori informazioni sul Progetto Prima infanzia è possibile visitare il sito 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page