top of page

CHI SONO

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale

Practitioner EMDR (Terapeuta esperto EMDR)

Carmen Alemanni

Psicologa Psicoterapeuta 

Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia al Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.

 

Terapeuta esperto EMDR (Practitioner)

 

Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con il numero 8065.

 

Svolge l'attività privata a Codogno con adulti, adolescenti, bambini e genitori.

 

Ha lavorato per anni come consulente per l'Associazione Cascina Verde di Milano, che gestisce comunità terapeutiche per persone con problemi di dipendenza e disturbi mentali, svolgendo il ruolo di psicologa e di psicoterapeuta sia all'interno delle comunità che presso il Centro Agnesi, Studio di Psicologia e Psicoterapia dell'Associazione, sito a Milano in zona Porta Romana.

 

Ha collaborato con il Consultorio Familiare Il Mandorlo, svolgendo l'attività di psicoterapeuta con adulti, adolescenti e bambini.

 

L'ANALISI TRANSAZIONALE

 

Il rapporto terapeutico in Analisi Transazionale si basa sull'assunto Ognuno è Ok. Terapeuta e paziente sono visti allo stesso livello e si assumono la responsabilità congiunta di raggiungere gli obiettivi definiti insieme.

La teoria dell'Analisi Transazionale si può riassumere nell'affermazione: "Per me va bene essere me stesso, e va bene che tu sia te stesso", concetto di Okness, che guida il terapeuta analitico-transazionale.

 

"L'Okness è qualcosa che richiama l'uguaglianza, il rispetto l'uno per l'altro, l'attenzione ai valori umani fondamentali, ma è anche, l'Okness, un modo forte di sottolineare l'adeguatezza di ciascuno ad essere quello che è, la sua 'competenza' a farsi carico della sua vita e a prendere decisioni rispetto a sè.

Spesso la terapia è il percorso per ottenere il risultato di riprendersi la propria competenza come esseri umani, il proprio Okness" (A. Rotondo, 1991)

 

"

"

bottom of page