Terapia con i bambini
I bambini possono aver bisogno di parlare ed essere ascoltati quando nel loro mondo, a scuola o in famiglia si verificano cambiamenti difficili da affrontare. Per bambini e bambine può essere faticoso vivere la nascita di un fratellino o di una sorellina. Separazioni, divorzi e perdite sono motivo di sofferenza, come traumi, problemi di salute o difficoltà relazionali.
Talvolta anche ai genitori può succedere di attraversare momenti di fatica durante i quali manca l'energia per sostenere il proprio ruolo genitoriale.
In questi casi può essere utile rivolgersi ad un terapeuta dei bambini.
Il terapeuta ad orientamento analitico transazionale individua e mette in luce le risorse del bambino ed il potenziale di aiuto dei genitori, aiutando questi ultimi a vedere le cose da punti di vista differenti.
Durante il primo colloquio, effettuato con "i grandi", viene ascoltata la richiesta dei genitori e messo a fuoco il problema. Vengono poi generalmente proposti quattro incontri per conoscere il bambino o la bambina e, successivamente, di nuovo un incontro con i genitori per decidere come proseguire.
La terapia con i bambini si effettua attraverso il gioco, il disegno e la parola ed i genitori sono coinvolti nel processo di cura.
Quando il bambino o la bambina hanno un'età compresa tra gli 0 e i 5 anni, può essere adatto un Intervento Genitore-Bambino