CONSULENZA PSICOLOGICA
Consulenza Psicologica e AUTOSTIMA
Quando si tende a concentrarsi sui propri limiti e a sminuire propri pregi, quando ci si sente insicuri e quasi "dipendenti" dal giudizio degli altri e la propria vita di relazione e lavorativa ne sta risentendo, un percorso psicologico può aiutare a ritrovare l'Autostima e a diventare consapevoli delle proprie risorse e capaci di sviluppare le proprie capacità.
Insieme allo psicologo è possibile mettere a fuoco ciò che è di ostacolo al proprio benessere e allo sviluppo della propria autonomia, ritrovando la fiducia in se stessi.
CONSULENZA PSICOLOGICA
Un aiuto per far fronte alle difficoltà della vita
Il far fronte ad eventi stressanti, le difficoltà che si possono incontrare rispetto al proprio mondo emotivo e alla vita di relazione, il dolore di un lutto o una separazione, la fatica legata a fasi della vita come l'adolescenza, la gravidanza, la menopausa, il pensionamento possono portare a momenti di crisi e alla percezione di non farcela.
In questi casi rivolgersi allo psicologo può essere d'aiuto.
CONSULENZA PSICOLOGICA o Psicoterapia?
La consulenza psicologica è uno strumento utile quando il problema che viene portato può essere affrontato con interventi che riguardano il presente e l'attivazione delle risorse della persona nel qui ed ora. La durata di una consulenza varia da qualche incontro fino ad un massimo di dieci sedute.
Talvolta la sofferenza per cui ci si rivolge allo psicologo è una conseguenza di esperienze dolorose vissute nel passato, che non hanno rapporto con il presente ma sono impresse in modo indelebile nella nostra "memoria implicita" senza che noi ne siamo consapevoli. Queste esperienze continuano a controllare il nostro sentire e il nostro comportamento, anche dopo molti anni.
In casi come questo cominciare un percorso di Psicoterapia è il modo con cui arrivare a stare bene e trovare un rapporto soddisfacente con se stessi e con gli altri, affrondando le ragioni profonde del proprio malessere.